Condividi su Facebook | | |

Trofeo Twingo R1 Top - Ciocco, 1° tappa stregata per Severi-Costi

COMUNICATO STAMPA

In Toscana questo fine settimana è partita ufficialmente la stagione agonistica 2017 dei Trofei Clio R3T e Twingo R1 TOP. La giornata di oggi ha visto svolgersi la prima tappa del rally, la più impegnativa, in cui i piloti della Losanga hanno dovuto affrontare ben 12 prove speciali. A mettere il sigillo in questa prima parte d’evento sono stati Emanuele Rosso (Meteco Corse) nel Twingo R1 TOP e Kevin Gilardoni (Movisport) nel Clio R3T TOP.

Proprio nel monomarca dedicato alle veloci “millesei” turbo Renault, lo stesso Gilardoni ha dato prova di forza sin dalle battute iniziali del 40° Rally il Ciocco Valle del Serchio, che come vuole la tradizione del Campionato Italiano Rally, ha aperto i battenti nella prestigiosa cornice di Forte dei Marmi ieri sera, dove il comasco ha centrato il primo successo del weekend. Anche in questa gara Gilardoni ha potuto fare affidamento sull’esperienza del navigatore Corrado Bonato, con il quale è riuscito a precedere l’altro trofeista Riccardo Canzian. Quest’ultimo in coppia con Matteo Nobili su una vettura preparata dalla Gima Autosport, è rimasto leggermente indietro a causa di una doppia foratura nel primo giro delle tre speciali ripetute due volte (Massa Sassorosso, Renaio e Il Ciocco), che non gli ha permesso di agganciare Gilardoni, che ha così concluso la giornata primo nel trofeo di appartenenza.

Copione diverso nel Twingo R1 TOP, monomarca che quest’anno vede l’evoluzione della “piccola” di casa Renault che passa da 103 a 128 cavalli grazie alla nuova centralina MecTronik che è andata a sostituire quella di serie. Ad imporsi tra i sette equipaggi al via della manifestazione lucchese è stato un più che determinato Emanuele Rosso, che con Maurizio Torlasco ha accusato nella parte iniziale della gara di oggi una scelta errata di pneumatici facendogli perdere secondi preziosi nelle prime speciali della mattina. Dopo il lungo riordino, Rosso è tornato alla carica centrando il successo in cinque speciali che gli hanno aperto le porte del successo anche nella classe Under 23 del trofeo. Alle spalle del piemontese hanno concluso le ostilità con il piazzamento d’onore Jacopo Lucarelli e Alessio Ferrari, che su una Twingo R1A EVO della Europea Service hanno avuto un ottimo passo durante le speciali disputate in n otturna. A salire sul terzo gradino del podio è stato il “driver” di Udine Filippo Bravi (North Est Ideas) in coppia con Davide Cecchetto che a loro volta hanno preceduto Alberto Paris e Sonia Benellini (La Superba) e Matteo Ciolli e Simone Fruini (Pistoia Corse), anche loro premiati da Renault poiché il regolamento del trofeo Twingo R1 TOP prevede un premio per i primi cinque classificati di ogni tappa. Rammarico invece per il duo della Best Racing Team formato da Marco Severi e Stefano Costi (foto d'archivio) e quello austriaco composto da Stefan Kramer e Udo Butollo, costretti al ritiro nel corso della manifestazione.

Domani mattina a partire dalle ore 9.13 prenderà via la seconda tappa con le speciali Careggine e Coreglia da ripetere due volte.

Classifiche:

Clio R3T Top: 1. Gilardoni-Bonato 1:08’26.3; 2. Canzian-Nobili a 2’35.0
Classifica Clio R3T Top: 1. Gilardoni 33 punti; Canzian 24.

Twingo R1 Top: 1. Rosso-Torlasco 1:17’05.9; 2. Lucarelli-Ferrari a 20.4; 3. Bravi-Cecchetto a 24.1; 4. Paris-Benellini a 37.6; 5. Ciolli-Fruini 4’25.7.
Classifica Twingo R1 Top: 1. Rosso 35 punti; 2. Lucarelli 28; 3. Bravi 21; 4. Paris 17; 5. Ciolli 12; 6. Severi 2; 7. Kramer 0.

FONTE: UFFICIO STAMPA RENAULT SPORT ITALIA

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK