Condividi su Facebook | | |

Alla scoperta delle prove del 12° Rally della Romagna

COMUNICATO STAMPA

Un percorso di alto profilo assicura alla competizione spettacolo e spunti tecnici molto forti, il miglior contributo alla rinascita del “Colline di Romagna".

Il 12° Rally della Romagna, gara nazionale in programma per il 07/08 aprile, primo atto del Campionato Regionale Emiliano/Romagnolo di Rally è nel pieno periodo delle iscrizioni (scadenza il 2 aprile) e nel frattempo l’attenzione degli appassionati, dei piloti e degli addetti ai lavori si è spostato sul percorso proposto da ProsEvent oltre che sulle iniziative ad esso legate.

Oltre ai trofei PEUGEOT COMPETITION ed il TROFEO EMILIANO ROMAGNOLO “RCS” di regolarità sport, infatti, ha fatto sensazione l’aver prevista 28^ edizione del “Rally Colline di Romagna Historic”. Infatti, dopo alcuni anni di trattative con chi deteneva il marchio, Prosevent è riuscita ad acquisire un marchio importante che ha fatto la storia dei rallies italiani. Sarà un evento di ampio rilievo, organizzato nella prestigiosa location romagnola Savignano sul Rubicone, una zona ad alta vocazione turistica nota a livello nazionale.

IL PERCORSO
L’ evento si snoderà fra le Colline del Rubicone e quelle Cesenati, interamente nell’entroterra romagnolo attraversando i comuni di Cesenatico, Sogliano al Rubicone, Roncofreddo, Cesena, Montevecchio, Luzzena, Formignano nel cesenate ed in gran parte strade della provincia di Forlì-Cesena. Sono in programma tre prove speciali da ripetere, che si svolgeranno tutte la domenica 8 Aprile ”Sogliano-Ripalta” (Km. 4,800), “San Carlo-Montevecchio” (Km. 13,570) e “Luzzena-Formignano” (Km. 10,610). Tutte le prove sono già state utilizzate in passato, sono di notevole valore tecnico che emanano un’adrenalina unica nel suo genere, assai apprezzate dai piloti locali e da quelli provenienti da tutta Italia valorizzando ancora di più il territorio romagnolo.
Ecco le prove in dettaglio:

PROVA SPECIALE N. 1-7 “SOGLIANO RIPALTA” - KM 4,800.
La prova viene riproposta come nella scorsa edizione. Partenza sulla “Ciocca”, strada caratterizzata da ben 18 tornanti in discesa che si susseguono uno dopo l’altro, sempre presente il numeroso pubblico per vedere i “traversi” dei piloti. La pendenza media è attorno al 6% con brevi tratti al 12. Seppur di soli 2,8 Km, è considerato uno dei tratti più impegnativi. Poi, si svolta a sinistra per continuare in salita verso il “Salto Ripalta” (nella foto Rallystage, i vincitori 2017 Vellani-Cangini). Da questo punto inizia lo “shakedown” del sabato. Una seconda parte di prova, molto veloce per arrivare al punto più spettacolare, il famoso salto, che premierà chi avrà il sangue freddo ed il piede pesante per saltare più distante possibile, premio offerto da “Marlonflex Sas di Marco Campori”. Il fine prova è situato poche centinaia di metri più avanti.

PROVA SPECIALE N. 2-4 “SAN CARLO MONTEVECCHIO” KM. - 13,570
Per questa edizione è stato deciso di raddoppiare la lunghezza della prova speciale “Montevecchio” unendola con la storica “San Carlo”, formula utilizzata più volte, soprattutto nelle prime edizioni del “Rally Colline di Cesena” oltre 14 anni fa. Partenza situata sul ponte poco fuori dal paese, un tratto veloce con una strada larga per arrivare al punto con più pubblico della prova: l’inversione stretta che porta a Roversano. Dopo l’inversione si prosegue in salita, tratto molto veloce che arriva fino alla piccola frazione di “Roversano” dove i piloti si troveranno a sfrecciare in un falsopiano, per poi affrontare
Un’insidiosa curva a destra in contropendenza. Seguirà un lungo tratto veloce, con alcuni saliscendi, che darà la possibilità di sfoderare tutta la cavalleria. Il ritmo verrà spezzato da un tratto in salita con due tornanti molto amati dal pubblico per la loro spettacolarità. Poco dopo si arriverà ad Oriola, piccola frazione che ospitava lo start della prova della passata edizione. Dalla salita si passa ad un tratto quasi totalmente in discesa, percorrendo, al contrario, una delle strade frequentate da Marco Pantani in bicicletta; durante il tragitto si incontrerà il monumento dedicato al “Pirata” e varie dediche sul manto stradale. Tratto insidioso, spettacolare e tecnico con molti tornanti che metteranno a dura prova i freni delle vetture.

PROVA SPECIALE N. 3-5-6 “LUZZENA-FORMIGNANO” – KM. 10,610
Ad una distanza di neppure due chilometri dalla prova precedente, è posizionato lo start dell'ultima. Partenza da Borello, in salita verranno affrontati i primi tornanti e tratti veloci alternati tra loro verso Luzzena. Dalla collina si potranno osservare fantastici paesaggi oltre alle vetture “di traverso” tra i tornanti. Arrivati a Montecavallo si cambia strada, incrocio a 90° a destra e da lì inizia una ripida e stretta discesa che porta subito ad una serie di tornanti assai spettacolari. Poi seguiranno tratti guidati e rettilinei alternati per arrivare a velocità elevata al paesino di Formignano. Anche qui, incrocio a 90° a sinistra e si continua in mezzo alla vegetazione. Segue quindi un tratto molto guidato e tecnico in discesa che porta al fine prova speciale. Il percorso totale del rally misura 309,260 chilometri, dei quali 68,570 di distanza competitiva.

LA LOGISTICA
Il quartier generale dell’evento é previsto al Comune di Savignano sul Rubicone, nella prestigiosa “Sala Galeffi” insieme alla sala stampa, segreteria E collegio dei commissari sportive. Le verifiche sportive si svolgeranno presso la Nova officina Wolkwagen di Bartoletti Catia e f.lli, le verifiche tecniche nel piazzale adiacente all’officina Renault di Bartoletti Girolamo. Le cerimonie di partenza e arrivo saranno svolte presso la favolosa piazza Borghesi nel cuore di Savignano, dove sarà ubicato anche il parco chiuso notturno del sabato e della domenica dopo l’arrivo. Il ritiro del road book di sabato 31 Marzo sarà sempre a Savignano presso il “Bar delle Rose” e il Service park sarà allestito nella zona produttiva industriale “Case Missiroli” a Cesena.

PROGRAMMA DI GARA
Sabato 7 aprile, al pomeriggio, dopo le verifiche e le ricognizioni sarà allestito lo shakedown, il test con le vetture da gara, negli ultimi tre chilometri della prova speciale “Sogliano-Ripalta”.

Sempre il sabato avrà luogo la cerimonia di partenza (ore 17,30) da Piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone con riordino piazza Andrea Costa dove verrà scattata una foto ricordo per tutti gli equipaggi iscritti con il fantastico sfondo del mare, seguito da un elegante buffet a base di pesce offerto dall’organizzatore.

In prima serata i concorrenti dopo aver fatto passerella a Cesenatico faranno ritorno a Savignano dove in Piazza Borghesi sarà allestito il parco chiuso notturno mentre per l’indomani, domenica 8 aprile vi sarà il grande spettacolo delle sfide sulla strada. L’arrivo in Piazza Borghesi per la cerimonia di premiazione sarà a partire dalle ore 17.35.

SCHEDA DEL PROGRAMMA DI GARA
Giovedì 08 Marzo
Apertura delle iscrizioni

Sabato 31 Marzo
Ore 9.00-15.00
Consegna road-book - Bar delle Rose, Via Cesare Battisti - Savignano sul Rubicone
ore 9.30/12.00 - 15.00/19.00
Ricognizioni del percorso (massimo 3 passaggi)

Lunedì 02 Aprile
Chiusura delle iscrizioni

Venerdì 06 Aprile
Ore 9.00-15.00
Consegna road-book - Bar delle Rose, Via Cesare Battisti – Savignano sul Rubicone
Ore 9.30/12.00 - 15.00/18.00
Ricognizioni del percorso (massimo 3 passaggi)

Sabato 07 Aprile
Ore 8.30/9.30
Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara –
c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 - Longiano (sessione riservata iscritti Shakedown)
Ore 9.00/10.00
Verifiche Tecniche (sessione riservata iscritti Shakedown) –
c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 - Longiano
Ore 9.30-13.00
Verifiche Sportive e distribuzione numeri di gara –
c/o Officina Volkswagen Bartoletti Catia e F.lli, Via Emilia 599 Longiano
Ore 10.00/13.30
Verifiche Tecniche - c/o Officina Bartoletti Girolamo, Via Emilia 601 - Longiano
Ore 10.30/14.30
Shakedown all’interno del percorso della P.S. “Sogliano-Ripalta” di km 2,37
Ore 14.00/14.30
Verifiche Sportive per partecipanti alla Regolarità Sport ore 14.30/15.00
Verifiche Tecniche per partecipanti alla Regolarità Sport
Ore 17.30
Partenza prima vettura - Piazza Borghesi - Savignano sul Rubicone
Ore 19.35
Ingresso prima vettura nel riordino notturno - Piazza Borghesi - Savignano sul Rubicone

Domenica 08 Aprile
Ore 07.30
Uscita prima vettura dal riordino notturno - Piazza Borghesi - Savignano sul Rubicone
Ore 17.35
Arrivo prima vettura - Cerimonia di premiazione - Piazza Borghesi - Savignano sul Rubicone

FONTE: UFFICIO STAMPA RALLY DELLA ROMAGNA

Torna in alto

Questo sito usa i cookies per migliorare i servizi e l'esperienza dell'utente.

Se decidi di continuare la navigazione considereremo che stai accettando il loro utilizzo. Più info

OK